Le nostre attività

GRUPPI PER L’AUTONOMIA

La prima e più importante iniziativa che abbiamo attivato sono i gruppi per l’autonomia. Gli obiettivi sono lo sviluppo delle autonomie sociali, personali e relazionali. I ragazzi sono suddivisi in gruppi in base all’età: attualmente abbiamo ragazzi di età compresa tra i 12 e i 23 anni. Questi percorsi si basano su progetti individualizzati che si inseriscono in un percorso di gruppo, considerato propulsore positivo di cambiamento. La partecipazione ai Gruppi Autonomia è propedeutica a tutte le altre attività proposte dall’associazione.

Crescere nel gruppo per le autonomie permette di avere fondamenta sempre più salde per sperimentarsi in nuovi contesti e attività.

PRANZI INSIEME

Una volta alla settimana, prima del gruppo, ci si ritrova in sede per pranzare insieme. E’ un momento leggero che permette ai ragazzi di organizzarsi insieme, fare la spesa e cucinare, suddividersi in turni, sperimentare la collaborazione e l’aiuto reciproco. Il pranzo può anche essere in un locale della città o prevedere cibo d’asporto: questo serve per potenziare la capacità di scelta.

SABATO POMERIGGIO

Al sabato pomeriggio è proposta un’attività semi-strutturata propedeutica all’autodeterminazione all’interno del gruppo dei pari. Sapere gestire il proprio tempo e le relazioni all’interno del gruppo di amici significa crescere nel rispetto della propria età e delle proprie caratteristiche personali.

ATTIVITA’ ESTIVE

Durante la stagione estiva sono programmate attività creative, sportive e di divertimento. Accanto a quella della piscina (raggiunta in autonomia con mezzi pubblici) sono proposte attività laboratoriali come basket, mindfulness, attività manuali e creative, attività espressive, giochi di gruppo, condivisione e preparazione dei pasti e gestione del tempo libero.

VACANZE

Le vacanze sono momenti di promozione del benessere privilegiati in cui ogni ragazzo può sperimentare le proprie autonomie in contesti diversi dalla quotidianità. Per questo motivo nell’arco dell’anno sono proposte varie tipologie di vacanze. Week end insieme, settimana al mare, 4 giorni di relax e wellness, ecc. sono tutti momenti a piccoli gruppi, pensati in base alle caratteristiche di ciascuno. La vacanza si configura come un momento prezioso per creare e rafforzare la conoscenza e la relazione sia tra educatore-ragazzo sia tra pari.

FESTE E GITE

Ogni occasione è buona per fare festa e stare insieme agli amici. Una progettazione rispettosa dell’età dei ragazzi passa anche da momenti ludici e socializzati che hanno il fondamentale obiettivo dello svago. Divertirsi in compagnia costruisce amicizie e cementa lo spirito di gruppo.

MARMELLIAMO LAB

Nella trasformazione della frutta e nel confezionamento dei vasetti, i ragazzi hanno la possibilità di incrementare le proprie capacità manuali di motricità fine e di sperimentarsi in un contesto strutturato con una connotazione professionale.
La partecipazione a mercatini e sagre locali con lo stand delle marmellate è un’occasione per rafforzare le capacità relazionali; permette di dar valore e senso di compiutezza al lavoro svolto. Scopri di più su questo progetto!

Marmelliamo LAB e Bomboniere solidali

WEEK END RESIDENZIALI IN
AUTONOMIA

I week end residenziali in appartamento a Sassuolo sono determinanti per il potenziamento delle autonomie, in particolare quelle abitative: attraverso il lavoro e la collaborazione nel piccolo gruppo si possono acquisire in modo più rapido e funzionale autonomie personali fondamentali per la vita adulta di ogni ragazzo. La sperimentazione della convivenza e della quotidianità condivisa favorisce la consapevolezza di sé nella costruzione del proprio progetto di vita.

AIUTIAMO LA FAMIGLIA A CRESCERE

Annualmente è proposto un percorso di incontri cadenzati rivolto alle famiglie con figli con disabilità della fascia di età 0-8 anni. Questo progetto nasce dal desiderio di colmare un bisogno: quello della famiglia di sentirsi accolta e sostenuta nella sua complessità quando si è in presenza di un figlio con bisogni speciali