L’Associazione Meteaperte nasce nel 2008 dall’incontro di alcune famiglie con bambini con disabilità intellettiva. L’obiettivo è stato fin dall’inizio quello di offrire attività volte a favorire l’inclusione dei ragazzi con abilità differenti nella società sollecitando la loro piena autonomia.
Oggi la maggior parte dei ragazzi dell’associazione si trova ad affrontare la sfida dell’adultità, dell’uscita dalla scuola e dell’inserimento nei percorsi post scolastici e di inclusione lavorativa.
Quello che garantisce continuità e stabilità alle proposte associative è l’orizzonte di senso che è stato sin dall’inizio individuato e perseguito in tutte le attività proposte, rappresentato dalla certezza che esiste un’autonomia possibile per tutti.
In questo viaggio siamo accompagnati da educatori professionali, che portano avanti le attività nei gruppi, sostengono la crescita dei ragazzi affiancandoli nelle sfide quotidiane. Il lavoro di squadra beneficia anche di specialiste ( in ambito psico pedagogico ) che coordinano le attività educative, organizzano le proposte del tempo libero, supervisionano le equipe educative ed affiancano i genitori. Nello scambio continuo e nel dialogo tra tutti i protagonisti di questo cammino, professionisti, genitori e ragazzi, troviamo sostegno e significato al nostro percorso.
“Ciascuno cresce solo se sognato”
è un motto che ci accompagna fin dall’inizio della nostra vita associativa e ci spinge a sognare sempre e più in grande!
Archivio storico/cronologico
2008
Fondazione dell’associazione
2009-2013
Pubblicazione Calendari
2011
Concerto ESAGRAMMA al CARANI
2013
Mostra Lejeune – Che cos’è l’uomo perché
te ne ricordi
2015
Mostra Lejeune – Che cos’è l’uomo perché
te ne ricordi