Servizio Civile Universale con GAST

Un’opportunità per i giovani del territorio di dedicare un anno della propria vita ad un impegno di solidarietà, per il bene comune e la coesione sociale

BANDO PER LA SELEZIONE DI 71.550 OPERATORI VOLONTARI DA IMPIEGARE IN PROGETTI AFFERENTI A PROGRAMMI DI INTERVENTO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE DA REALIZZARSI IN ITALIA E ALL’ESTERO.

scadenza 10 FEBBRAIO 2023 ore 14:00

Scopri come aderire


Giochiamo Anche Se Triboliamo

Dal 2008 G.A.S.T. ONLUS organizza attività motorie e sportive rivolte a persone diversamente abili.

Aiuta ad acquisire competenze attraverso un percorso di successo.
Passo dopo passo.

Scopri cosa ispira le nostre attività

GAST.ONE

” G.a.s.t ha l’ambizione di risolvere l’annoso problema dello sport per tutti “

Dario

 “Costruire tutto quel prima che sarà indispensabile poi”
Dalla attività ludicomotoria di base allo sport. per tutti!

Progettazioni individualizzate, con percorsi individuali o in piccoli gruppi, di attività motoria educativa-abilitativa.
Successivamente, lo SPORT come strumento educativo-formativo e di apprendimento.
Le discipline praticate sono: Basket e Atletica leggera come strumenti di sviluppo e consolidamento di abilità e di relazioni sociali.

Attività motoria educativa di base, attività pre-sportiva e sportiva, rivolta a bambini e ragazzi presso le palestre del Comune di Reggio Emilia.
L’attività ludico-motoria come strumento fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze di base.

SKIGAST

” …mentre sfreccio su dual-ski, a volte mi immagino mentre corro in discesa in un campo e in quel momento sono uguale agli altri.”

Debora

Il progetto SKIGASTdal 2010, ospitato dalla Stazione Sci Cerreto Laghi, si pone l’obiettivo di permettere e facilitare l’accesso alle attività sulla neve e in particolare alla pratica dello sci alpino a persone con disabilità fisica e/o intellettiva relazionale.

Attraverso la sinergia tra operatori g.a.s.t. con decennale esperienza nell’ insegnamento di attività motorie sportive a allievi con disabilità e dei maestri di sci della Scuola Italiana sci Cerreto Laghi, organizza attività sci individuali (sia su Dualski che in piedi), giornate bianche e soggiorni per gruppi.

Propone escursioni rivolte a gruppi comprensivi di allievi con d.i.r.  escursioni con le ciaspole in ambiente naturale in collaborazione con la coop. “i Briganti di Cerreto”.

NUOTO

” Nell’acqua mi percepisco leggero e tutto mi sembra più facile, è un po come volare… Libertà vivo dall’impaccio dal peso e dalla fatica… Meravigliosa acqua che con dolcezza ci sostieni senza mai impedirci la libertà… in essa ho incontrato un amico, Cristiano è il suo nome.”

Edoardo

Percorsi individuali o in piccoli gruppi, con approccio individualizzato per bambini adolescenti e adulti.
Sono percorsi di crescita basati sul raggiungimento di “successi”: un piccolo passo alla volta, raggiunto possibilmente da solo o con un aiuto, fortifica ed accresce il bagaglio di esperienze personali oltre a rendere più ricca una vita complicata.

Acquaticità e attività motoria in acqua presso le piscine di Reggio Emilia e provincia.

Percorsi individuali o in piccoli gruppi, con approccio individualizzato per bambini adolescenti e adulti.

GAST ABILITY GYM

A-GYM è una palestra accessibile, dedicata integralmente ad attività motoria funzionale rivolte a persone con disabilità congenita o acquisita.

La Palestra è stata aperta nell’ottobre 2015 riprogettando un servizio fondamentale per il benessere di oltre 140 persone con invalidità neurologica.

La palestra si trova a Reggio Emilia presso il Villaggio Dossetti in via della Canalina.
Le attività si svolgono anche a Novellara (RE), presso la palestra di San Giovanni.

A-GYM è resa possibile dalla collaborazione con UISP Reggio Emilia e dalla rete formata dal Comune di Reggio Emilia, AUSL Reggio Emilia, Azienda Farmacie Comunali Riunite (FCR),ASP “ Reggio Emilia – Città delle persone” nel contesto del progetto per la Città senza Barriere di Reggio Emilia.

GAST OUTDOOR

” G.a.s.t è sempre più convinta e sicura che offrire attività e opportunità ad elevati contenuti di benessere ai nostri allievi sia non solo utile e stupendo, ma soprattutto doveroso”

Giacomo

Escursioni, gite, giornate e week-end all’aperto a contatto con la natura, come momento di esplorazione, crescita e socializzazione.

Dal 2014 sono state acquistate anche due Joelette per permettere a tutti di partecipare alle escursioni in montagna, sull’appennino locale.

Eventi e escursioni in ambiente naturali, diventati classici come “Rifugista per un giorno” la “GASTagnata”  e, nel periodo estivo,  il GAST SUMMER CAMP per Un’ estate fatta di giornate in ambiente naturale, nella stupenda cornice del nostro appennino… e non solo!!!

Ogni uscita diventa un concentramento di risorse stupende, volontari che vengo con G.A.S.T. per esserci, per dare un aiuto, per condividere.
Il perno centrale rimane lo staff di g.a.s.t., cui si affiancano “amici volontari” che si spendono con le loro competenze. Il gruppo, manifestazione dopo manifestazione, cresce.

GASTSCUOLA

G.a.s.t per le scuole. 

L’esperienza di G.a.s.t. per la collaborazione a sostegno delle attività motorie e dell’integrazione scolastica per le scuole di primarie e per le scuole dell’infanzia della provincia di Reggio Emilia.
Progettazione di interventi di supporto all’educazione fisica-scienze motorie nella scuola secondaria di primo e secondo grado per l’integrazione scolastica e l’inclusione sociale attraverso lo sport.

GASTRUN

” Aspetto impaziente le gare delle prossime settimane. GAST porto nel cuore e tutti gli amici podisti”

Dario, GASTrunner

Allenamenti settimanali al campo di atletica o su percorsi naturali.
La domenica mattina le podistiche.

A dicembre la GRANDE CORSA : g.a.s.t. dal 2014 partecipa alla Maratona di Reggio Emilia… e si VEDE!!!

Altre Attività

Spazio Cooperativo

“Il diritto allo sport” per Ragazzi con progetti di vita all’ interno delle cooperative sociali del territorio. Attività in palestra e in piscina, esperienze outdoor in collaborazione gli ETS delle reti locali.

Movin’ on the dancefloor

Laboratorio aperto, libero e spontaneo di musica e movimento. Un percorso di attività motoria e musicale, finalizzato alla facilitazione della libera espressione corporea e emotiva attraverso la musica e al coinvolgimento delle nostre capacità relazionali in un contesto “aperto” attento alle differenze e a tutte le individualità.

Un punto di contatto, un posto di divertimento.

Arrampichiamoci

Esperienze di arrampicata in palestra e in uscite in ambiente naturale in collaborazione con guide alpine per i ragazzi G.a.s.t. 

Gast ‘n moto e Gast ‘n bici

Percorsi di avviamento all’ uso della bicicletta: dal “ti insegnamo a andare in bicicletta” a percorsi di autonomia in piccoli gruppi si piste ciclabili e per le strade della città.

Poi.. dopo che hai imparato ad andare in bicicletta… in eventi in collaborazione con Motoclub Crostolo e Fmi esperienze di minicross